GOVERNANCE

CDA - Consiglio di Amministrazione

Francesco Rossi

Amministratore Delegato e Direttore Generale

CI Morteza (1) (1).jpg

Chiara Ianò

Consigliere

Giuseppe Rispo

Presidente

Il Consiglio d’Amministrazione di Atlante S.C.p.A., convocato il 16 dicembre 2021 e in carica fino alla prossima approvazione del bilancio del 31 al dicembre 2023, è l’organo collegiale a cui è affidata la gestione della società. 

Quest’ultimo ricopre un ruolo centrale nella guida strategica del Consorzio. Nello specifico, le sue funzioni principali sono: 

  • Supervisione generale delle attività svolta dalla Società e dalle consorziate 

  • Potere di orientamento dell’amministrazione 

  • Potere di intervento diretto nelle decisioni

Modello 231

incontro d'affari

L'ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Il Consorzio ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

L'ORGANISMO DI VIGILANZA

Il Consorzio ha affidato a un Organismo di Vigilanza, composto da Massimiliano Lei, con funzioni di Presidente e da Massimo Gentile quale componente, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a dicembre 2024.

Il MOGC

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) è lo strumento essenziale per proteggere l’integrità e il patrimonio delle imprese. Rappresenta regole e procedure organizzative che la società deve adottare per prevenire le responsabilità amministrative e garantire la completa salvaguardia dell’ente, con l’attuazione delle attività di business in conformità con le disposizioni di legge. 

L’efficace implementazione del MOGC permette ad Atlante di divulgare i princìpi etici e i valori sui quali l’attività si fonda e di determinare procedure operative che assicurano la più completa trasparenza nei processi esecutivi aziendali.

Ad oggi, ogni Società che voglia costruire una solida reputazione e implementare una politica di best practice non può non essere dotata del MOGC

Lo Statuto

costruire

Lo statuto detta le principali regole di organizzazione del Consorzio e disciplina tra l’altro, composizione e poteri degli organi sociali e i rapporti con le consorziate.
Lo statuto in vigore è stato approvato dall’Assemblea straordinaria del 16 dicembre 2021.